28.07.2020
4 min.

La Giordania è un Paese nel cuore del Medio Oriente, ricco di storia, di cultura, di tradizioni.

Crocevia di innumerevoli civiltà e popoli che la hanno attraversata arrivando fino a noi e rendendola un Paese meraviglioso, unico al mondo e lasciandoci in eredità un tesoro di valore inestimabile.

La Giordania piace agli italiani, questo è un dato di fatto se consideriamo che nel 2019 e fino a prima dell’esplosione dell’emergenza Covid mondiale, il mercato turistico italiano era uno dei primi sulla destinazione.

Non è cosa da poco se consideriamo che l’Italia è una piccola Nazione rispetto ad altri colossi.

Da dove nasce questo amore per la Giordania? Sono tanti i motivi che ci spingono da anni a visitare questa Terra e speriamo sarà ancora così per lungo tempo.

In primo luogo, la storia: l’Italia è stata da sempre condizionata da influenze arabe, è quindi anzitutto un motivo genetico, quello che abbiamo inciso nel nostro DNA ci rende particolarmente vicini a certi popoli piuttosto che ad altri e ci spinge a voler visitare quelle che possono essere considerate (anche inconsciamente) le nostre terre di origine.

Da nord a sud della Giordania, sono tante le attrazioni che gli italiani amano e che sono collegati alla nostra storia, partiamo quindi per un itinerario immaginario che partendo e terminando da Amman ci porterà nei luoghi magici preferiti dagli italiani:

Partiamo da Amman, la capitale della Giordania, metropoli con circa 5 milioni di abitanti, una città moderna e avanzata in cui vive la maggior parte della popolazione giordana, è il fulcro socio-economico del Paese e la base per la partenza di tutti gli itinerari turistici vista anche la vicinanza con l’aeroporto internazionale di Queen Alia (30 min. circa).

Nonostante la sua modernità anche qui c’è molta tradizione e storia. Nella downtown infatti, si nascondono la Cittadella e l’anfiteatro romano.

La Cittadella è l’antica Amman, ad oggi sono visitabili gli scavi archeologici dove è possibile scorgere reperti di varie civiltà che l’hanno abitata ma, soprattutto, di quella Romana, uno dei reperti meglio custoditi al suo interno è infatti proprio il Tempio di Ercole. Poco lontano dalla Cittadella, sorge l’anfiteatro Romano, ancora oggi il teatro più grande della Giordania con 6000 posti a sedere e tutt’ora utilizzato per concerti e spettacoli di ogni genere. Conservato in maniera impeccabile è il simbolo della città e della sua storia.

Non lontano a nord di Amman, sorge un altro sito archeologico molto amato dagli italiani, parliamo di Jerash. Jerash è il sito archeologico meglio conservato al mondo, qui si trovano i resti dell’antica città di Gerasa, anch’essa abitata e conquistata da diverse civiltà, fino alla conquista romana da parte di Pompeo, intorno al 60 a.C. Proprio per questo è anche conosciuta come la Pompei d’Oriente.

Qui si possono ancora visitare (in perfetto stato di conservazione), la piazza con il colonnato, fulcro della civiltà romana, l’anfiteatro e diversi templi dedicati alle divinità dell’epoca.

Spostandosi verso sud, poco lontano da Amman (circa 1 ora), ci troviamo sulle rive del Mar Morto.

Questo mare, o anche tecnicamente questo immenso lago, è caratterizzato da particolarissime acque con una concentrazione salina al di fuori della norma. Questa concentrazione saline rende impossibile la vita all’interno di questo mare (che è quindi disabitato da qualsivoglia specie di pesci o essere viventi marini) e fa anche in modo che il galleggiamento sia eccezionale! Un perfetto luogo di relax dove passare qualche giorno in uno dei magnifici resort super attrezzati, restando a galla come pietre pomici o regalandosi un trattamento benessere in una delle numerose spa.

I Sali e i fanghi di questo mare sono anche particolarmente indicati per i trattamenti di malattie della pelle come la psoriasi.
Continuiamo a viaggiare verso sud, dove si nasconde il “triangolo d’oro” Petra-Wadi Rum-Aqaba.

Su Petra, ci sarebbero un’infinità di aneddoti e storie da raccontare. Ci limitiamo a dire che è un luogo magico, che lascia tutti, indistintamente, senza fiato. Un’intera città scavata a mano dentro una roccia dal popolo dei Nabatei, più di 2000 anni fa e perfettamente conservata.

Ci teniamo a dire che Petra non è solo il famoso “tesoro” che tutti siamo abituati a vedere in foto e cartoline…Petra è molto di più!

Lo spettacolare canyon caratterizzato da colori unici ci condurrà al tesoro, da qui comincia la vera visita di Petra! Il tesoro è solo la “porta” di ingresso, poi si visiterà tutta la città con le tombe reali, i tempi, l’anfiteatro e per chi se la sentirà, il Monastero in cima alla montagna.

Non lontano da Petra sorge il deserto del Wadi Rum, anche conosciuto con il nome di “deserto rosso” per via del suo colore particolarissimo dato dai riflessi di luce sulle montagne rocciose.

Un deserto unico al mondo, sede di set di diversi famosi film della storia cinematografica e, viaggiando più indietro nel tempo, sede dell’esercito capitanato da Lawrence d’Arabia.

Una notte in questo deserto ci farà sentire e percepire a fondo la magia della natura, oltre ad essere un’esperienza super romantica.

A circa 20 minuti dal deserto, sorge Aqaba, una ridente cittadina sulle coste del Mar Rosso, da qui è possibile scorgere Israele (di fronte) e le coste dell’Egitto a Ovest.

Ideale per concludere il viaggio con qualche giorno di relax dedicandosi anche al bellissimo mercato cittadino.

Aqaba è anche sede di un aeroporto internazionale che la rende collegata con tutto il mondo.

Abbiamo attraversato idealmente la Giordania, ci teniamo però a precisare che lo abbiamo fatto in maniera rapida e veloce, idealizzando quello che potrebbe essere un mini itinerario alla scoperta degli “highlights” di questo Paese che ha molti altri tesori nascosti e molte altre attrazioni degne di essere visitate.

Speriamo di vedervi presto in Giordania ed abbracciarvi, sicuri che rientrati in Italia porterete per sempre con voi qualcosa di questa splendida Nazione!

John Caridi
Rome, Italy

Related Posts
german.z
german.z
2020-03-21
Verified review
mar muerto mucho más que flotar llegas a un resort 5 estrellas con todas las comodidades y luego te sumergis en el agua flotando con el barro de las orillas. el cutis y la piel te quedan increíbles. luego disfruté completo en los hoteles....
arianna_gianola
arianna_gianola
2020-03-10
Verified review
Zaman Tour agenzia super affidabile Siamo appena tornati da una settimana in Giordania. Ci siamo affidati a Zaman Tour per il servizio driver. Itinerario e hotel deciso e prenotati da noi. Non abbiamo avuto nessuna difficoltà nella comunicazione e nell'organizzazione. Sempre velocissimi nelle risposte prima della partenza. Il driver che ci ha seguito in tutto il viaggio è stato davvero molto preciso, professionale, parlava un ottimo inglese, bravissimo e cordiale con i bambini. Sembrava una persona di famiglia. Sempre disponibile per ogni esigenza o consiglio. La Giordania è un paese fantastico. Si visita tranquillamente, gente ospitale e cordiale. Davvero ha superato le nostre aspettative. Consiglio a tutti di andare in Giordania con Zaman Tours!
52Elli
52Elli
2019-12-07
Verified review
windy/cold our driver was great. He helped us to get the tickets, was at the meeting place on time at the ship and return. Would recommend him again and again.
GunhildAA
GunhildAA
2019-10-17
Verified review
magical horse riding with superb service Vi hade en veckas ridning med start i Petra och sedan i Wadi Rum. Hela resan var fantastisk!! aldrig upplevt något liknande. Hashem och hans team tog hand om oss på förträffligt sätt och allt var välordnat och bra, fina hästar, god mat, gott om vatten och en upplevelse som man bär med sig hela livet!!
MissM
MissM
2019-09-29
Verified review
Esperienza indimenticabile Abbiamo fatto il tour di 5 giorni da Amman - Petra- Wadi Rum-Mar Morto. È stata un esperienza indimenticabile, la guida locale parlava benissimo italiano e ci ha fornito argomenti interessanti, molto gentile e disponibile. Essendo il nostro gruppo composto da 5 persone , la guida ha potuto organizzare le escursioni in maniera più pratica gestendo meglio il tempo che avevamo a disposizione, grazie a questo abbiamo potuto assistere al tramonto nel deserto e all’escursione in cammello all’alba ( non compresa nel tour). Sono felice di aver fatto questo viaggio, la Giordania è meravigliosa!
Vittoria C
Vittoria C
2019-09-02
Verified review
Bravissimi Ho trovato Zaman Tours guardando sul sito della Bit di Milano le Agenzie che avrebbero partecipato per la Giordania. andando sul loro sito, mi è piaciuto molto l'impostazione iniziale per l'organizzazione personale del viaggio, dunque li ho contattati e ho organizzato con loro il nostro viaggio, io e mio marito. La disponibilità, la pazienza, e la competenza di Maiss mi hanno aiutato nell'impostazione del tour, tutto tramite mail, visto che il mio inglese non è al top. ho richiesto torur con driver e guida parlante italiano. Questo è in breve il resoconto: assistenza completa all'arrivo in aereoporto, macchina super confortevole con il driver parlante arabo/ingliese e la guida parlante italiano. La macchina dotata di wifi, aria condizionata, e acqua fresca continua. Gli hotel che ci hanno proposto erano tutti ottimi, con tutti i confort. Nei ristoranti dove siamo stati durante il tour abbiamo mangiato bene, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Spendo due parole meritate sulla guida: Nabil, un signore giordano, laureatosi anni fa in Italia, con una passione per il lavoro tale, da farti vivere i luoghi, anche se antichi. Ci ha continuamente assistito, anche durante i giorni liberi. E alla fine è diventato un amico. Ho fatto questo tour: Amman - Jerash- Amman city tour- Desert Castle - Mar Morto con giorno libero - Bethany, Monte Nebo , Madaba - Petra - Petra by night - Wadi Rum, con notte al campo - Aqaba 6 giorni - riassumendo ho trovato Zaman tours, un'agenzia seria e professionale, che dunque consiglio per qualsiasi tipo di tour o visita.
Dianadub
Dianadub
2019-06-06
Verified review
Visit a fantastic country with fabulous Zaman tours Highly recommend booking your trip with Zamen tours. We booked a 7 day trip and from the moment we touch down in Jordan our expectations were exceeded. Customer service is really important to them. Jordan is a fabulous safe country that has something for ever one. From Its historic sites, adventure and leisure. Will most definitely be back to Jordan and booking Zaman tours again. This was our itinerary - Jerash Amman city tour - Madaba - Mt. Nebo - Shobak - Petra - Little Petra - Wadi Rum Camp, Wadi Rum Jeep Ride, Dead Sea.
Viajero076
Viajero076
2019-04-26
Verified review
Un día en el Mar Muerto el Jordán Reservamos por la web una excursión de un día a Bethania y al Mar Muerto (Dead Sea Spa Hotel). Las dudas y consultas por email se contestaron con rapidez. Vehículo espacioso y cómodo, el conductor amable y puntual.
cinzia.t
cinzia.t
2019-01-31
Verified review
Efficienti Stiamo organizzando un viaggio in Giordania e ci siamo rivolti a Zaman Tours per avere quotazioni e informazioni per i trasporti e qualche guida. La velocità, gentilezza e precisione con cui questa agenzia risponde alle richieste e ai dubbi (abbiamo parlato con la Sig.ra Anna, che tra l'altro parla un italiano perfetto) è davvero sorprendente. Viaggiamo da sempre, ovunque, in modo autonomo e, da quando aveva sei mesi, anche con nostro figlio, che ora ha 13 anni e francamente nessun tour operator, per quanto capace, mi aveva colpito positivamente tanto da portarmi a scrivere una recensione. Assolutamente consigliata se, come noi, state cercando un consulente con cui confrontarvi e a cui affidare i vostri spostamenti in Giordania.